In questi ultimi anni l’aumento degli episodi di criminalità ha reso indispensabile tutelarsi ricorrendo all’installazione di impianti di sicurezza, che risultano utili non solo per la protezione di beni materiali, ma anche per la tutela di sé e dei propri cari.
Se in passato la presenza di persone in casa bastava a dissuadere i malintenzionati, i recenti episodi di cronaca, invece, dimostrano che i tentativi di furto spesso avvengono nonostante l’abitazione sia occupata; questo comporta chiaramente un maggior pericolo per chi si trova faccia a faccia con un estraneo. Un impianto efficace, quindi, previene sia il furto sia il potenziale danno alle persone che subiscono un’intrusione.

E’ importante inoltre che i vari dispositivi siano installati in modo congruo al loro meccanismo di funzionamento: per quanto un prodotto possa essere tecnologicamente all’avanguardia, se installato in modo non corretto la sua efficacia non solo diventa nulla, ma rischia di essere addirittura controproducente.

Il passo preliminare per l’installazione di impianti di sicurezza è la fase del sopralluogo, per verificare l’esistenza della predisposizione e le esigenze di copertura del luogo in cui andrà installato l’impianto.

Una copertura carente della vostra abitazione o della vostra azienda può vanificare l’efficacia del sistema.

L’installazione di impianti di sicurezza a regola d’arte deve rispettare la norma tecnica CEI 79.3.

Ecco perché è importante affidarsi ad una ditta di professionisti per avere un impianto progettato ed installato a dovere.

Il mercato offre molti prodotti economici disponibili presso le catene di grande distribuzione, tuttavia dietro ad un prezzo basso si nasconde quasi sempre la bassa qualità. Affidarsi a dispositivi di questo tipo comporta il rischio che non entrino in funzione in momenti critici, o in alternativa che si attivino senza motivo, generando falsi allarmi.

Vi sconsigliamo di adottare soluzioni fai da te o di rivolgervi ad aziende non specializzate nel settore. Spesso durante la nostra attività abbiamo preso in gestione clienti delusi, se non addirittura danneggiati, per essersi affidati alle persone sbagliate.

La nostra azienda non tratta impianti elettrici, impianti di climatizzazione, caldaie, automazioni.

Nord Sicurezza si occupa solo ed esclusivamente di installazione di impianti di sicurezza dal 1992, in tutta Vicenza e provincia.

Modelli di casseforti in commercio

Esistono sostanzialmente due tipologie di cassaforte: i modelli a muro e i modelli a mobile.

Le casseforti a muro vengono cementate all’interno della parete; è preferibile che venga scelto un muro resistente e in cemento armato piuttosto che in mattoni forati. Il fatto di posizionarla in un punto ben nascosto o di difficile accesso aiuta a complicare la missione dei ladri. La protezione della cassaforte a muro si concentra principalmente sullo sportello anteriore, a differenza delle casseforti a mobile che sono completamente corazzate. Queste ultime sono la soluzione ideale se si vogliono evitare opere murarie per l’installazione, che risulta in questo caso molto semplice.

Entrambe le tipologie sono disponibili in diverse dimensioni e si distinguono per la modalità di apertura:

  • chiave: il metodo più semplice e pratico, lo svantaggio sta nel fatto che la chiave può essere persa o rubata
  • combinazione elettronica digitale: sullo sportello della cassaforte è presente un tastierino, sul quale viene digitato il codice alfanumerico che consente l’apertura. L’unica accortezza da adottare è di non utilizzare date che possono essere indovinate facilmente e di non trascrivere il codice, se non sotto opportuno camuffamento.
  • combinazione meccanica a disco: è un sistema affidabile ma non sempre di semplice gestione. Componendo il codice su un disco numerato si aziona il combinatore. Per richiudere la cassaforte è necessario ruotare il disco per “resettare” la combinazione.

Armadi di sicurezza in commercio

Gli armadi di sicurezza consentono di proteggere documentazione importante (esistono anche versioni in materiale ignifugo), per riporre armi e metterle in sicurezza, oppure per custodire videoregistratori di un sistema di videosorveglianza ed evitarne il potenziale sabotaggio.

Abbiamo scelto di affidarci a fornitori i cui prodotti sono rigorosamente certificati secondo la normativa UNI EN 14450 e UNI EN 1300.

Contattaci per avere maggiori informazioni in merito alle nostre soluzioni

Se desideri maggiori non esitare a compilare il form contatti sottostante. Sarai ricontattato in meno di 24h!