In questi ultimi anni l’aumento degli episodi di criminalità ha reso indispensabile tutelarsi ricorrendo all’installazione di impianti di sicurezza, che risultano utili non solo per la protezione di beni materiali, ma anche per la tutela di sé e dei propri cari.
Se in passato la presenza di persone in casa bastava a dissuadere i malintenzionati, i recenti episodi di cronaca, invece, dimostrano che i tentativi di furto spesso avvengono nonostante l’abitazione sia occupata; questo comporta chiaramente un maggior pericolo per chi si trova faccia a faccia con un estraneo. Un impianto efficace, quindi, previene sia il furto sia il potenziale danno alle persone che subiscono un’intrusione.
E’ importante inoltre che i vari dispositivi siano installati in modo congruo al loro meccanismo di funzionamento: per quanto un prodotto possa essere tecnologicamente all’avanguardia, se installato in modo non corretto la sua efficacia non solo diventa nulla, ma rischia di essere addirittura controproducente.
Il passo preliminare per l’installazione di impianti di sicurezza è la fase del sopralluogo, per verificare l’esistenza della predisposizione e le esigenze di copertura del luogo in cui andrà installato l’impianto.
Una copertura carente della vostra abitazione o della vostra azienda può vanificare l’efficacia del sistema.
L’installazione di impianti di sicurezza a regola d’arte deve rispettare la norma tecnica CEI 79.3.