Perchè installare un impianto antifurto?

In questi ultimi anni l’aumento degli episodi di criminalità ha reso indispensabile tutelarsi ricorrendo all’installazione di impianti antifurto, che risultano utili non solo per la protezione di beni materiali, ma anche per la sicurezza di sé e dei propri cari.
Se in passato la presenza di persone in casa bastava a dissuadere i malintenzionati, i recenti episodi di cronaca, invece, dimostrano che i tentativi di furto spesso avvengono nonostante l’abitazione sia occupata; questo comporta chiaramente un maggior pericolo per chi si trova faccia a faccia con un estraneo.
Un impianto efficace, quindi, previene sia il furto sia il potenziale danno alle persone che subiscono un’intrusione.

Come funziona un impianto antifurto?

Gli impianti antifurto si suddividono nelle seguenti categorie:

  • Sistemi via cavo
  • Sistemi via radio
  • Sistemi misti (cavo e radio)

L’ampia gamma di apparecchiature a nostra disposizione ci consente di elaborare preventivi a più soluzioni, dalle più economiche alle più performanti.

Installazione di un sistema antifurto

La progettazione di un impianto antifurto su misura si realizza partendo da un sopralluogo in loco, per valutare al meglio le esigenze del potenziale cliente.
La fase del sopralluogo è molto importante per verificare la presenza o meno di predisposizione per il sistema cavo, oltre che per determinare la quantità e la tipologia di dispositivi da installare al fine di garantire una protezione efficace.

La struttura di un impianto antifurto affidabile, di qualsiasi tipo esso sia, è composta da tre blocchi, ognuno indispensabile al corretto funzionamento dell’intero sistema.

Unità di controllo

Rilevazione

Segnalazione

Unità di controllo

L’unità di controllo è composta dalla centrale e dall’organo di comando, ovvero la tastiera. Il mercato offre inoltre svariate alternative come telecomandi e chiavette per semplificare la gestione dell’impianto, ma la tastiera rimane lo strumento che garantisce la maggior sicurezza, oltre a consentire un gran numero di operazioni (inserimenti programmati in maniera diversa a seconda delle necessità, possibilità di visualizzare indicazioni di anomalia, controllo della memoria eventi, ecc.).

Rilevazione

La rilevazione può avvenire attraverso diverse tipologie di dispositivi:

a infrarossi passivi o a doppia tecnologia (infrarosso+microonda), captano la presenza di individui all’interno dell’ambiente in cui sono installati.

rilevano l’apertura del serramento (installabili su porte, finestre, porte blindate, lucernari, basculanti, di qualsiasi materiale essi siano).

creano un velo protettivo invisibile ad orientamento verticale (per questo simulano appunto l’effetto di una tenda).

rilevano il passaggio di estranei su terrazze a giardini, prima ancora che possano avvicinarsi ai serramenti e causare in tal modo danni a porte e finestre.

sono in grado di rilevare vibrazioni e urti, come nel caso di martellate, colpi, trapanamenti e rottura vetri.

possono essere collegati alla centrale di allarme, senza dover necessariamente installare un impianto di rilevazione incendi vero e proprio (ovviamente se la tipologia di ambiente lo permette).

In base a come si sceglie di sviluppare il blocco relativo alla rilevazione, la protezione può essere realizzata su tre diversi livelli, secondo uno schema ad anelli concentrici

impianti antifurto

Protezione interna

Nord Sicurezza è specializzata nella realizzazione di allarmi per interni a Vicenza e provincia.

Gli allarmi per interni rappresentano la soluzione basilare per la protezione di un’abitazione o di un’azienda. In fase di progettazione di un impianto antifurto va sempre previsto un numero minimo di rilevatori di movimento, specialmente nelle stanze più ambite di una dimora privata o nei locali più sensibili di un’azienda.

Nei nostri preventivi per l’installazione di allarmi per interni a Vicenza e provincia, proponiamo sempre come soluzione primaria la protezione volumetrica.

Gli allarmi per interni possono essere attivati a patto che nessuno sia presente nei locali protetti, oppure si può creare una programmazione secondo necessità in modo che sia possibile accedere ad alcune aree e ad altre no (per esempio reparto giorno, reparto notte, piano interrato, cantina, taverna, garage, mansarda).

I sensori volumetrici entrano in funzione in caso di passaggio entro il loro raggio d’azione.

Esistono diversi tipi di modelli in commercio, quelli principali si basano sull’infrarosso oppure sulla doppia tecnologia infrarosso + microonda. Nel caso in cui siano presenti animali domestici, vengono utilizzati sensori appositi che discriminano gli animali entro un certo peso.

La protezione di un ambiente, secondo normativa, deve svilupparsi in primis a partire dall’interno verso l’esterno. La protezione esterna, rispetto a quella interna, può essere molto più suscettibile ai falsi allarmi dovuti a fattori ambientali. L’importanza degli allarmi per interni, combinati con la protezione perimetrale, sta nel fatto che permettono di discriminare senza ombra di dubbio la presenza di intrusi all’interno di un ambiente. Qualora venisse generato un allarme da un esterno o da un contatto su serramento, senza ulteriori eventi in successione, le ipotesi più plausibili sono che si tratti di un falso allarme oppure che i malintenzionati siano stati effettivamente dissuasi dallo scattare dell’allarme. Se invece partono più segnalazioni da diversi dispositivi interni, significa che c’è un effettivo movimento all’interno dei locali.

Le possibili cause di falsi allarmi a livello dei rivelatori di movimento sono ragni e ragnatele davanti alla lente del sensore, oggetti che oscillano e fonti di calore che potrebbero per esempio far muovere una tenda o far sventolare fogli di carta.

Se la vostra abitazione o azienda dispone già di allarmi per interni non installati da noi, in tutta Vicenza e provincia, realizziamo preventivi per potenziare il vostro impianto con la protezione perimetrale.

Protezione perimetrale

Per impianto di allarme perimetrale si intende la protezione di uno stabile realizzata attraverso appositi sensori installati sui serramenti e dispositivi atti a segnalare la presenza di estranei in giardini, terrazze, piazzali prima che possano avvicinarsi fisicamente all’edificio (con il rischio di danneggiare così i serramenti).

Nord Sicurezza realizza impianti di allarme perimetrale in tutta Vicenza, provincia e zone limitrofe.

Per la realizzazione di un impianto di allarme perimetrale efficace è necessario individuare i punti deboli dell’area da proteggere tramite apposito sopralluogo.

I nostri preventivi sono sempre strutturati in modo da prevedere come optional anche la realizzazione di un impianto di allarme perimetrale.

Perché l’impianto sia a norma, non è necessario installare la protezione perimetrale in prima battuta. Il cliente spesso avverte la necessità di potenziare l’impianto con l’allarme perimetrale in un secondo momento rispetto all’installazione iniziale, per aumentare la protezione della propria abitazione o azienda.

Esistono diverse soluzioni per realizzare un impianto di allarme perimetrale, a seconda della tecnologia che si vuole prediligere in base all’ambiente da proteggere.

I sensori a protezione dei varchi sono contatti magnetici che rilevano l’apertura di porte e finestre.  Consentono l’inserimento dell’allarme anche con una programmazione parziale, in modo da potersi muovere liberamente all’interno dei locali, per esempio in orario notturno, senza rinunciare alla protezione. Possono essere sia via filo sia via radio.

I sensori perimetrali per esterno rilevano la presenza di intrusi prima che si avvicinino alla proprietà. Esistono barriere a infrarossi o microonde che creano appunto una barriera invisibile intorno all’edificio. In alternativa alle barriere, si possono utilizzare dei sensori di movimento per esterno che si attivano al passaggio di oggetti e persone.

I sensori esterni utilizzano diverse tecnologie di rilevamento: infrarosso (PIR), doppio PIR, DMT,  microonda MW, immunità agli animali di piccola taglia.

L’obiettivo principale è garantire il corretto funzionamento dell’impianto di allarme perimetrale e soprattutto l’immunità ai falsi allarmi.

Abbiamo acquisito molti impianti, in tutta Vicenza e provincia, proprio con la richiesta di ampliare un sistema esistente con l’allarme perimetrale.

La nostra azienda può fornire una soluzione per installare un allarme perimetrale a Vicenza e provincia sia ex novo sia su un impianto non installato da noi.

Protezione esterna

La protezione esterna tramite appositi dispositivi segnala la presenza di estranei in giardini/terrazze/piazzali prima che possano avvicinarsi ai serramenti e danneggiarli.

Segnalazioni

Le segnalazioni di allarme possono avvenire in due forme: localmente, attraverso la sirena interna e la sirena esterna, oppure a distanza, grazie a combinatori telefonici o GSM.

La sirena interna emette un segnale sonoro chiaramente udibile all’interno dell’abitazione o dell’azienda, mentre quella esterna emette sia un segnale sonoro che luminoso, per indicare l’intrusione anche a chi si trova nelle vicinanze.

L’impianto antifurto può inviare segnalazioni di allarme anche a distanza, attraverso una chiamata che parte dalla linea telefonica fissa nel caso del combinatore telefonico, oppure da una SIM ricaricabile (come quella dei cellulari) nel caso del combinatore GSM, laddove non vi sia un contratto di linea fissa. Le chiamate provenienti dal sistema possono segnalare non solo allarmi di intrusione, ma anche allarmi di rapina, guasti, mancanza di corrente e batteria scarica. Il vantaggio fondamentale degli impianti di nuova generazione è che possono essere telegestiti, ovvero comandati a distanza attraverso il cellulare: può esserne verificato lo stato di accensione grazie ad una semplice chiamata, si può accendere l’impianto nel caso in cui uscendo ci si fosse dimenticati di inserirlo, oppure lo si può spegnere per qualsiasi esigenza, come per esempio consentire l’ingresso ad un familiare o alla signora delle pulizie.
Esistono infine delle applicazioni che consentono di gestire l’impianto a distanza tramite smartphone.

Contattaci per avere maggiori informazioni in merito alle nostre soluzioni

Se desideri maggiori non esitare a compilare il form contatti sottostante. Sarai ricontattato in meno di 24h!